Le nostre babysitter fanno divertire i bambini in inglese insegnando loro la lingua mentre giocano, indipendentemente dal loro livello di utilizzo della lingua.
Il divertimento è il motore che anima le nostre attività, convinti che sia questa la leva principale per attrarre ragazzi e bimbi e raggiungere i nostri obiettivi linguistici. Le tematiche scelte variano dall’espressione delle proprie sensazioni e sentimenti ad argomenti sull’ambiente, riciclo e rispetto per il pianeta, attraversando le storie magiche della mitologia greca che abbiamo scelto come linea guida per la maggior parte dei nostri laboratori.
Gli incontri sono strutturati in sezioni di 14 incontri settimanali, che seguendo nella loro integralità si potranno ottenere risultati visibili.
I nostri laboratori introducono i bambini all’inglese sfruttando tutti e cinque i sensi. Proporremo ad ogni incontro attività sensoriali pensate per essere così divertenti e attraenti da fare dimenticare ai bambini la lingua in uso ed istintivamente utilizzare quella che necessitano. Giochi, lavori manuali, canzoni e lavoretti collettivi tramite i quali impareranno frasi relativi alla natura (animali, vegetali e corpo umano) ma anche ai loro sentimenti e bisogni (umori, cibi, frasi importanti). Migliorerà non solo la loro comprensione della lingua ma inizieranno anche ad esprimersi in inglese per necessità: i giochi sono pensati per fargli superare la paura di produrre questi suoni nuovi, strani, non familiari.
Obiettivi linguistici a fine anno: conoscere e sentirsi a proprio agio sia con il significato che con la pronuncia di colori, numeri, lettere, parole selezionate e brevi frasi in inglese ma anche saper rispondere a domande semplici sule proprie preferenze e stato d’animo.
Abbiamo scelto le storie della mitologia greca per incitare i bambini di questa fascia di età ad esprimersi in Inglese. Il filo di Arianna, la storia di Pegaso, i dodici lavori di Ercole, la spedizione degli Argonauti e tante altre storie ci hanno permesso di strutturare le nostre attività artistiche, il teatro, la caccia al tesoro ed altre esperienze in lingua intorno a questi racconti magici che non smetteranno mai di incantare i bambini. Approfittando dell’entusiasmo dei bambini e dell’autenticità delle opere, proviamo ad aiutare i bambini ad esprimere i loro sentimenti e la loro originalità… in Inglese!
Obiettivi linguistici a fine anno: arricchimento del vocabolario, padronanza dell’indicativo presente, delle frasi interrogative e negative, introduzione all’indicativo futuro, importante miglioramento nella comprensione ed espressione della lingua inglese.
Come per gli altri gruppi di età cercheremo di inspirare i pre-adolescenti con storie piene di avventura, magia e saggezza della mitologia greca. I progetti per questa fascia di età saranno più lunghi e completi, come ad esempio la realizzazione di una mostra, di un film o di una rappresentazione teatrale integralmente concepita, disegnata e creata dai ragazzi. A quest’età si iniziano a fare anche alcuni esercizi di grammatica, proporzionalmente ridotti rispetto al resto delle attività.
Obiettivi linguistici a fine anno: arricchimento del vocabolario, padronanza dell’indicativo presente e futuro, introduzione ai tempi del passato, importante miglioramento nella comprensione della lingua inglese e maggiore sicurezza di sé nell’utilizzo della lingua.