Dicembre 2024
Events for 1st Dicembre
Events for 2nd Dicembre
Events for 3rd Dicembre
Events for 4th Dicembre
Events for 5th Dicembre
Events for 6th Dicembre
Events for 7th Dicembre
Events for 8th Dicembre
Events for 9th Dicembre
Events for 10th Dicembre
Events for 11th Dicembre
Events for 12th Dicembre
Events for 13th Dicembre
Events for 14th Dicembre
Events for 15th Dicembre
Events for 16th Dicembre
Events for 17th Dicembre
Events for 18th Dicembre
Events for 19th Dicembre
Events for 20th Dicembre
Events for 21st Dicembre
Events for 22nd Dicembre
Events for 23rd Dicembre
Events for 24th Dicembre
Events for 25th Dicembre
Christmas day
Events for 26th Dicembre
Events for 27th Dicembre
Events for 28th Dicembre
Events for 29th Dicembre
Events for 30th Dicembre
Events for 31st Dicembre
Ogni anno si aggiungono nuovi progetti ed esperimenti alla nostra lunga lista di iniziative. Puoi scoprire in dettaglio ognuno di essi prenotandoti per partecipare ai nostri eventi gratuiti presenti nel Calendario, altrimenti di seguito puoi trovare un riassunto dei progetti attualmente in corso:
Prima si insegnava tramite le esperienze e prima ancora tramite il movimento. Come per tanti dei nostri colleghi, sono gli insegnamenti di Maria Montessori che ci hanno per primi inspirato. Oramai stiamo però tracciando una nostra strada, costruendo una metodologia basata sul vivere la lingua tramite attività quotidiane, riuscendo a produrre emozioni e sentimenti da condividere in inglese.
Questo è il metodo che abbiamo identificato come più efficace per introdurre una lingua nuova nella vita di un individuo, ed è così che è nato il percorso MyLife in English che siamo ormai in grado di proporre anche ad adulti ed adolescenti tramite laboratori privati.
Dopo il successo dei laboratori e dei campi estivi, le babysitter di MyTata Inglese hanno deciso di organizzare un campo estivo un po’ diverso: le nostre babysitter aiuteranno bambini con origini straniere a creare un libro che racconta, in Italiano, da dove vengono o dove sono nati.
Si tratta di un corso di lingua italiana intensivo non solo destinato a migliorare la grammatica ed il vocabolario di bambini che hanno questa necessità, ma anche ad aiutarli ad aumentare la fiducia in sé stessi insegnando loro a presentarsi e incoraggiandoli ad essere fieri delle loro origini. Ottima opportunità anche per le nostre babysitter che vogliono tanto imparare sempre meglio l’Italiano!
Come tanti, durante il precedente periodo di Covid, ci siamo dovuti adeguare con enorme difficoltà agli incontri online. Ma proprio questi nuovi modelli, sia collettivi che privati, ci hanno riservato sorprese: nuovi modi di comunicare, nuove sfide e soprattutto una volontà pratica che ci ha permesso di non più dover sospendere gli incontri in caso di spostamenti o malattia. Ormai il percorso potrà essere in presenza fisica oppure o online, dando continuità all’apprendimento indipendentemente dalla situazione in corso, assicurando progressi in continuità.
A parte il percorso di MyLife in English, la grammatica, i laboratori linguistici mirati agli adolescenti, abbiamo anche strutturato un percorso di affiancamento di diversi adolescenti ad una babysitter, aiutandola ed a volte sostituendola durante i laboratori rivolti ai più piccoli. L’adolescente impara non solo l’inglese ma anche come sostenere i più piccoli, come strutturare e prepararsi per un laboratorio e come risolvere piccoli problemi di gruppo quando necessario. Questa modalità è una delle più efficaci in termini di controllo della lingua e sicurezza in sé stessi, ovviamente può solo essere applicata a ragazzi che sono intermedi/avanzati e che hanno seguito un percorso di almeno un anno con noi.
Questi laboratori sensoriali sono al cuore della nostra metodologia e la chiave del nostro successo. “Work in progress” si dice da noi, visto che ogni attività, ogni gioco, ogni canzone è modificata, migliorata, replicata secondo la sua efficacia.
Provvediamo a fornire i materiali ed a concretizzare le nuove idee delle nostre babysitter, osservando poi il livello di divertimento ed apprendimento durante ogni attività per comprendere il potenziale di ogni nuova proposta.
Compleanni, Halloween, Natale ma anche Carnevale, festa della mamma e del papà, il cambio delle stagioni, l’inizio e la fine della scuola… troviamo sempre un’occasione per festeggiare e stare insieme, ma soprattutto organizziamo, due volte l’anno, un grande evento gratuito durante il quale presentiamo le nostre nuove babysitter alle famiglie che hanno richiesto di iniziare un percorso con noi.
Le prossime lingue sul MENU? Francese, cinese, spagnolo, tedesco e, per tutti quelli che ci scrivono da altre città, le nostre babysitter stanno arrivando! Per il momento Prato, Pisa e Roma dovrebbero essere le prossime tappe ma vi preghiamo comunque di contattarci se foste in altre città e siete interessati ai nostri servizi… proveremmo a soddisfare le vostre richieste nel limite del fattibile.