TEEN LABORATORI ED ESPERIENZE

Home » TEEN LABORATORI ED ESPERIENZE
Teenager

Nella nostra associazione gli adolescenti hanno un ruolo chiave visto che rappresentano un esempio per i più piccoli e una risorsa preziosa per le MyTata sitter. Le tematiche dei laboratori esclusivamente riservati ai teen sia collettivi che privati sono scelte insieme a loro e possono variare da argomenti fondamentali per la loro generazione, come la preservazione dell’ambiente e del pianeta, la comprensione in lingua originale e analisi critica di successi musicali e serie TV, passando da forme più classiche di espressione dei sentimenti e propria originalità come l’arte, la letteratura e, come per le altre fasce di età, la mitologia.
Tutte le modalità di incontro per gli adolescenti prevedono una parte dedicata alla grammatica equivalente a un quarto del tempo per incontro. Gli incontri sono strutturati in sezioni di 12 incontri settimanali, che seguendo nella loro integralità si potranno ottenere progressi visibili nel controllo della lingua; è possibile partecipare ai laboratori anche in modo occasionale.

Fare pancakes con le ragazze americane, popcorn, film e pajama party con le amiche o organizzare una vera festa di Halloween, è tutto fattibile con le ragazze madrelingua che si occupano delle esperienze. In fatti si può fare un percorso di “MyLife in English” con i più grandi, 12 incontri che comprendono sia la celebrazione di feste importanti che l’organizzazione di uscite, cucina e altre esperienze che permettono ai ragazzi di divertirsi e di scoprire una nuova cultura mentre imparano l’inglese. Il quarto d’ora di grammatica si fa sempre ad inizio incontro ma per il resto, si vive in inglese. Si possono aggiungere ore di conversation dopo il laboratorio privato o prenotare i laboratori in modo occasionale. Possono coinvolgere da uno a cinque ragazzi e puntano a migliorare sia la fiducia in se stessi mentre si esprimono in inglese che il controllo grammaticale della lingua. La sfida delle ragazze madrelingua, spesso poco più grandi dei ragazzi, è di inspirarli, di rendere gli argomenti discussi, le opere analizzate, le attività e i giochi pianificati genuinamente interessanti per i ragazzi che si faranno volentieri coinvolgere avendo partecipato, non solo all’esecuzione, ma anche alla pianificazione e scelta di ogni attività.

I laboratori collettivi di MyTata hanno sempre avuto un grande successo con i teen perché, anche se educativi, hanno poco di scolastico. Si cerca di fargli esprimere sia le loro idee che i loro sentimenti mentre si divertono in inglese. Il quarto d’ora di grammatica e vissuto come la sfida iniziale del laboratorio che poi lascerà spazio alla creatività, alla socializzazione ed al divertimento. Il coinvolgimento negli eventi e feste dell’associazione, in collaborazione con le MyTata sitter madrelingua, gli ha sempre inspirati ad imparare l’inglese molto di più che nelle tradizionali lezioni.