MyTata Inglese è un’associazione di ragazze e ragazzi di madrelingua inglese che hanno come obbiettivo principale di condividere con grandi e piccoli la loro cultura, insegnando l’inglese tramite esperienze e laboratori divertenti al posto delle classiche lezioni di lingua. Sia i laboratori privati in casa che quelli collettivi sono stati pensati e strutturati per offrire un’esperienza completa e un percorso linguistico che vada oltre l’applicazione della grammatica e l’apprendimento del vocabolario. Divertendosi, celebrando feste e compleanni, giocando, leggendo, cucinando e pensando in Inglese, bambini, adolescenti e adulti si sentono presto più sicuri e a loro agio quando comunicano in questa lingua che spesso hanno già studiato… Le loro conoscenze aspettano SOLO di essere liberate.
I membri della nostra associazione condividono alcuni valori che sono alla base della nostra filosofia, delle tematiche e dei progetti di MyTata Inglese e che si riflettano sia nei laboratori ed esperienze che nelle iniziative dell’associazione. Abbiamo per esempio sempre considerato che facilitare l’integrazione di culture diverse e la conoscenza reciproca di tradizioni, lingua e storia faccia parte delle nostre priorità ed è per questo che abbiamo lanciato nel 2020 il progetto MyTata MyOrigins insieme all’Associazione Anelli Mancanti che mira ad aiutare a migliorare l’utilizzo della lingua italiana sia delle nostre babysitter di madrelingua inglese che di bambini che non sono di madrelingua italiana e necessitano aiuto per impararla o perfezionarla.
Anche la preservazione del nostro pianeta fa parte delle priorità in termini di valori da rispettare e da trasmettere ai nostri membri ed ai bambini con chi lavoriamo. Il riciclo, l’economia delle risorse e il rispetto di tutti gli esseri, natura e materiali si rifletta in ogni tematica, in ogni gioco ed ogni laboratorio che proponiamo. Organizziamo e partecipiamo volentieri ad eventi esterni che promuovono l’utilizzo di energie rinnovabili e il rispetto dell’ambiente.
Per quello che riguarda l’educazione, consideriamo che sia nostra responsabilità contribuire alla costruzione della cultura generale di ogni individuo. E per questo motivo non ci limitiamo ad insegnare l’inglese facendo divertire piccoli e grandi… cerchiamo anche di toccare argomenti sfidanti e riflessioni contemporanee per i più grandi mentre introduciamo i più piccoli ad aspetti imprescindibili della nostra civilizzazione, sia in termini di arte, sia di storia che di letteratura.
La personalizzazione dei laboratori da una parte e l’importanza che diamo alla personalità di ogni membro dell’associazione dall’altra, ci permettono di offrire con flessibilità quello che ogni individuo necessita. Siamo orgogliosi dei nostri laboratori collettivi che sono il cuore degli incontri della nostra organizzazione e che ci permettono di mantenere un legame con le famiglie costruendo la nostra comunità intorno a feste, giochi e celebrazioni di ogni tipo. Pero consideriamo che sia anche fondamentale il lavoro delle nostre babysitter madrelingua nelle vostre case, dove spesso acquisiscono un ruolo importante nell’educazione sia dei bambini che dei ragazzi. Riguardo agli adolescenti, sono la fascia di età che cementa la nostra comunità… modelli per i più piccoli, spesso amici/amiche delle babysitter, gli adolescenti sono i membri più attivi della nostra comunità. Per quelli più assidui, vi invitiamo a contattarci per strutturare un percorso di full immersion dove i ragazzi impareranno la lingua in modo accelerato essendo coinvolti nella pianificazione, organizzazione e esecuzione dei laboratori ed eventi, affiancando le babysitter con le quali parleranno esclusivamente in Inglese.
La nostra comunità è quindi costituita di bambini, ragazzi, genitori e babysitter insegnanti ed educatori che interagiscono in un contesto internazionale. Hanno come priorità in comune la qualità dell’educazione, l’importanza delle lingue e il rispetto delle diverse culture, di tutti gli individui e del loro abitato (il nostro pianeta). Due volte l’anno l’associazione organizza un evento gratuito dove tutti possono incontrarsi, discutere, divertirsi e giocare insieme in Inglese. Durante questo evento, famiglie e babysitter si possono anche accordare direttamente per possibili collaborazioni, anche in modo indipendente dell’associazione stessa.